L’Associazione SUM collabora con la Fondazione indiana Amrita Bhoomi per la realizzazione del progetto Amrita Bhoomi - Pianeta Immortale Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile Karnataka – India Il   Centro   Amrita   Bhoomi   è   il   seme   di   un   mondo   nuovo   fondato   sulla   collaborazione   e   sul   rispetto   per   la   natura   e   per   tutti   gli esseri   viventi.   È   unico   al   mondo   nel   suo   genere   perché   ha   fatto   sua   la   Dichiarazione   del   SUM   la   quale   indica   le   soluzioni   per risolvere alle cause i vari problemi che affliggono l’Umanità. Lo   scopo   del   Centro   è   realizzare   un   modello   di   agricoltura   biologica   e   di   sviluppo   sostenibile,   che   parte   dall’agricoltura   biologica   e   di proporlo come esempio ai contadini indiani del Karnataka, fornendo loro tutta l’assistenza necessaria per attuarlo. L’agricoltura biologica è infatti l’unica e vera via d’uscita dal problema della fame, delle malattie e dell’inquinamento della Terra. Solo   coltivando   i   loro   semi   originari   senza   utilizzare   pesticidi,   erbicidi   e   concimi   chimici,   i   contadini   indiani   del   Karnataka,   così   come   tutti   i contadini   del   cosiddetto Terzo   Mondo,   potranno   uscire   dalla   spirale   della   dipendenza   dalle   multinazionali   e   dell'usura   e   tornare   ad   essere autosufficienti. Lo   erano   prima   che   il   colonialismo   inglese   in   passato   e   le   multinazionali   oggi   -   con   la   complicità   non   solo   della   Banca   Mondiale   e   del Fondo   Monetario   Internazionale,   ma   anche   del   governo   e   delle   élites      indiane   -   si      impossessassero   della   loro   terra   e   delle   loro   risorse naturali, inquinassero l’ambiente e distruggessero l’economia locale con il libero mercato. L’introduzione   dei   semi   ibridi   che   i   contadini   devono   acquistare   ogni   anno   dalle   multinazionali      produttrici   di   sementi,   insieme   ai   costosi pesticidi,   erbicidi   e   concimi   chimici,   ha   distrutto   l’autonomia   e   l’autosufficienza   dei   contadini   costringendoli   a   un   rapporto   di   stretta dipendenza dalle multinazionali. I semi transgenici hanno aggravato la situazione portando i contadini indiani alla disperazione e al suicidio. Per   questo   uno   degli   obiettivi   del   Centro   Amrita   Bhoomi   è   la   conservazione,   produzione   e   distribuzione   dei   semi   locali   puri,   non   ibridi   e non manipolati geneticamente, un patrimonio preziosissimo, non solo per i contadini indiani, ma per tutta l’umanità. Il Progetto Amrita Bhoomi Il Progetto Amrita Bhoomi diventa realtà Nasce dal Centro Amrita Bhoomi il Movimento dei Semi Originari La realtà indiana