Il Centro AMRITA BHOOMI è di vitale importanza per la continuazione della vita sulla Terra Salvare   i   semi   puri,   originari,   non   ibridi   e   non   manipolati   geneticamente   è   l’unico   modo   per   evitare   la   perdita   di   un   ingente   numero   di varietà   vegetali   locali,   indispensabili   per   consentire   la   continuazione   della   vita   in   India   e   su   tutto   il   Pianeta.   Nei   paesi   occidentali   e industrializzati   non   esistono   quasi   più   semi   originari.   I   semi   di   cui   dispone   l’Occidente   hanno   subito   centinaia   di   incroci   e   ibridazioni   varie, quindi il loro genoma si è indebolito al punto tale da essere facilmente modificabile anche da parte dei pollini delle piante transgeniche. Anche   i   semi   originari   possono   essere   contaminati   dai   semi   transgenici,   ma   il   loro   genoma,   forte   e   stabile,   ha   la   capacità   di   tornare   alla purezza originaria in tempi più brevi. La   salvezza   della   vita   sul   Pianeta   può   quindi   venire   solo   dai   paesi   del   cosiddetto   “Terzo   Mondo”   che   sono   ancora   ricchi   di   semi   originari. Pertanto   la   banca   indiana   dei   semi   originari   dell’AMRITA   BHOOMI   è   di   importanza   vitale   per   la   continuazione   della   vita   sulla   Terra, gravemente minacciata dalla diffusione degli OGM.