COSA SONO GLI  OMEGA 3 Gli   omega-3   sono   una   categoria   di   acidi   grassi   polinsaturi   (ai   quali   appartengono   anche   gli   omega   6).   Sono   chiamati acidi   grassi   essenziali   perchè   il   nostro   organismo   non   è   in   grado   di   sintetizzarli,   di   conseguenza   è   assolutamente fondamentale   introdurli   attraverso   la   dieta.   Essi   sono   indispensabili   per   il   corretto   funzionamento   dell’organismo,   per   la produzione   di   energia   (A.T.P.),   per   la   formazione   delle   membrane   cellulari,   per   il   trasferimento   dell’ossigeno   dall’aria   al sangue; per la sintesi dell’emoglobina, per l’equilibrio ormonale. PERCHE’ SONO UTILI - Abbassano il colesterolo “cattivo” DHL totale e aumentano il colesterolo "buono" HDL - Riducono i trigliceridi anche del 40% - Abbassano la pressione arteriosa - Migliorano la memoria e la concentrazione - Sono essenziali perché la pelle rimanga sana e vitale e ne contrastano l'invecchiamento - Ostacolano la formazione di trombi e di placche alla carotide - Diminuiscono il rischio d'infarto - Abbassano il rischio per alcuni tipi di cancro - Diminuiscono i sintomi dell'angina e delle palpitazioni car- diache - Sono essenziali nella gestazione - Riducono il rischio di degenerazione maculare degli occhi - Migliorano l'umore e le forme di depressione - Rinforzano il sistema immunitario - Migliorano i sintomi, dell'Alzheimer, del morbo di Crohn, del Lupus, della schizofrenia, dei disturbi bipolari, della sindrome pre-mestruale e delle mestruazioni dolorose QUALI CIBI VEGETALI LI CONTENGONO SEMI DI LINO: sono la fonte vegetale più ricca di omega- 3. Per essere assimilati e per evitarne l’ossidazione devono essere macinati al momento. NOCI: 4 noci al giorno danno un apporto sufficiente di omega-3. SOIA: sia i fagioli di soia che i suoi derivati come tofu e latte di soia danno un buon apporto di omega-3. SEMI DI ZUCCA e SEMI DI GIRASOLE: contengono omega-3 anche se in quantità inferiori a semi di lino e noci. ALGHE: sia le alghe marine che le alghe d’acqua dolce contengono omega-3, ma le prime non sono consigliabili a causa del grave inquinamento del mare. GERME DI GRANO: così come i vegetali a foglia verde (broccoli, insalata, cavolo, spinaci, portulaca, ecc.) contiene basse quantità di omega-3, ma comunque rilevanti. Anche gli aromi secchi (rosmarino, origano, basilico, salvia) contengono piccole quantità di omega-3, il loro uso è quindi utile per raggiungere, insieme agli altri cibi, la quantità giornaliera necessaria di omega-3.