MALATTIA DI ALZHEIMER: DEMENTI PER IL GUSTO DI UN HAMBURGER di Jeff Nelson da www.scienzavegetariana.it/nutrizione/burger.html   Com’è possibile ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer? Oltre   ad   evitare   tutte   le   fonti   di   alluminio   nella   dieta   e   nei   prodotti   cosmetici,   è   importante   mantenere   bassi   i   livelli   di Omocisteina,   riducendo   in   modo   significativo   il   consumo   del   precursore   dell’Omocisteina,   l’aminoacido   Metionina, attraverso   la   riduzione   o   l’eliminazione   di   prodotti   a   base   di   carne   e   latticini.   Se   state   seguendo   una   di   quelle   diete iperproteiche,   sappiate   che   assieme   ai   chili   di   troppo   che   potrete   perdere   temporaneamente,   potrete   perdere   pure   il cervello, preparandovi il terreno per diventare più tardi una vittima di Alzheimer. Siamo   già   a   conoscenza,   grazie   ad   uno   studio   del   1993,   che   i   soggetti   che   hanno   mangiato   carne,   compresa   quella   di pollame   e   pesce,   hanno   il   triplo   di   probabilità   di   diventare   dementi   rispetto   ai   soggetti   vegetariani    [Giem   P   et   The incidence    of    dementia    and    intake    of    animal    products:    preliminary    finding    from    the    Adventist    Health    Study, Neuroepidemiology 1993;11:28-36]. (…)   In   un   altro   Studio,   i   Ricercatori   hanno   osservato   le   abitudini   dietetiche   di   circa   8.000   uomini   e   donne   esenti   da demenza   alla   data   di   arruolamento   nello   studio.   Quando   sono   stati   riesaminati   sei   anni   più   tardi,   coloro   i   quali   erano soliti   assumere   cibi   ricchi   in   vitamina   E   e   C   (cibi   vegetali)   avevano   meno   probabilità   di   aver   sviluppato   la   malattia   di Alzheimer.   [Mulnard   RA,   Cotman   CW,   Kawas   C,   van   Dyck   CH,   Sano   M,   Doody   R,   Koss   E,   Pfeiffer   E,   Jin   S,   Gamst   A, Grundman   M,   Thomas   R,   Thal   LJ   Estrogen   replacement   therapy   for   tretment   of   mild   to   moderate Alzheimer   disease:   a randomized controlled trial. Alzheimer’s Disease Cooperative Study, JAMA 2000 Feb 23;283(8):1007-15]. Qual’è   il   messaggio   che   deve   cogliere   chi   è   preoccupato   di   contrarre   l’Alzheimer?   Evitare   carne   e   latticini,   assumere frutta e verdura.