AMRITA BHOOMI CENTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE  ”UN’INIZIATIVA DA POPOLO A POPOLO Festa Internazionale dei Semi e Inaugurazione della Banca dei Semi dei Contadini 17 Aprile 2006 - Amrita Bhoomi - Karnataka (India) Simposio Internazionale su Semi e Bio-tecnologia in Agricoltura “L’obiettivo è l’autosufficienza nei semi” 18 e 19 aprile 2006 Mysore – India                                                                                                                                                                        Bangalore, 27 Gennaio 2006 Cari amici, abbiamo   il   piacere   di   invitarvi   a   partecipare   alla   Festa   Internazionale   dei   Semi   con   la   quale   verrà   inaugurata   la   Banca   dei   Semi   dei Contadini dell’Amrita Bhoomi, il 17 Aprile 2006. Il   17   aprile   è   un   giorno   molto   significativo   per   tutti   coloro   che   stanno   lottando   per   la   loro   dignità   in   tutto   il   pianeta.   La   Banca   dei   Semi   dei Contadini   inizierà   la   sua   attività   il   17   aprile,   sulla   terra   dell’Amrita   Bhoomi   (Pianeta   Immortale),   ricordando   tutti   i   contadini   del   mondo   che hanno   dato   le   loro   vite   nella   lotta   per   continuare   la   battaglia   per   la   dignità.   Questa   Banca   dei   Semi   è   dedicata   in   modo   particolare   al   Prof. Nanjundaswamy - Padre dell’Amrita Bhoomi. Nel   1993,   i   contadini   indiani   hanno   dato   inizio   al   “Satyagraha   dei   Semi”,   una   lotta   non   violenta   contro   i   “Diritti   di   Proprietà   Intellettuale”   in agricoltura   che   le   multinazionali   esercitano   attraverso   i   brevetti   sugli   organismi   viventi,   con   un      raduno   a   Bangalore   (India)   al   quale hanno partecipato  500.000 contadini. Al   raduno   i   contadini   indiani   hanno   annunciato   la   loro   decisione   di   iniziare   un   Centro   Internazionale   per   lo   Sviluppo   Sostenibile,   come alternativa   all’agricoltura   industriale,   finalizzata   all’esportazione,   imposta   dalle   multinazionali   che   stanno   cercando   di   monopolizzare   il mercato dei semi per controllare l’agricoltura, in particolare le coltivazioni alimentari, a livello mondiale. Molti   paesi   in   via   di   sviluppo,   inclusa   l’India,   vengono   spinti   ad   applicare   la   legge   sui   semi   redatta   dalle   Multinazionali   Produttrici   di   Semi, particolarmente   dalle   compagnie   Biotech,   che   riconosce   il   diritto   di   brevettare   le   risorse   genetiche   e   stende   un   tappeto   rosso   ai   semi modificati   geneticamente   che   a   loro   volta   contribuiranno   all’esclusione   dei   piccoli   contadini   dai   loro   diritti   ancestrali   di   riseminare, selezionare e scambiare i loro semi. Quindi   la   lotta   per   conservare   e   moltiplicare   i   nostri   semi   e   trovare   una   soluzione   concreta   contro   gli   OGM   (Organismi   Geneticamente Modificati)   in   agricoltura   e   le   cattive   leggi   spinte   dalle   multinazionali   è   sicuramente   il   bisogno   del   momento   per   proteggere   il   nostro   Diritto a una vita sicura e sostenibile. L’   “Amrita   Bhoomi”   sta   anche   organizzando   un   Simposio   Internazionale   su   I   Semi   e   il   Transgenico      in Agricoltura   a   Mysore   –   India,   che avrà luogo il 18 e 19 aprile 2006. Il   Simposio   è   aperto   a   tutti   i   contadini,   alle   donne   contadine   che   tradizionalmente   conservano   i   semi,   agli   scienziati,   ai   ricercatori   e   a   tutti coloro che stanno lavorando per difendere la biodiversità su questo Pianeta. Questo   Convegno   radunerà   persone   provenienti   da   tutto   il   mondo   (la   maggior   parte   dall’India,   con   una   significativa   rappresentanza   di organizzazioni di contadini, professori universitari, studenti,  giornalisti, scienziati, attivisti ecc.). Considerando   le   finalità   e   gli   obiettivi   della   vostra   organizzazione,   vi   invitiamo   a   risponderci   entro   il      1°   Marzo   con   il   modulo   compilato indicando le persone che saranno incaricate di rappresentare la vostra organizzazione durante il Convegno e la Festa dei Semi. Vi   chiediamo   di   portare   un’esposizione   dei   vostri   semi   da   esibire   il   giorno   della   Festa   dei   Semi   e   di   donare   alcuni   dei   vostri   semi   alla Banca   dei   Semi   dell’Amrita   Bhoomi   per   la   conservazione   e   la   moltiplicazione,   nel   più   vasto   interesse   dei   contadini   del   Karnataka.   Vi chiediamo   anche   di   portare   qualsiasi   attrezzatura   tradizionale   della   vostra   regione   per   il   Museo   Agricolo   dei   Contadini   dell’Amrita Bhoomi. Vi invieremo ulteriori informazioni tecniche quando avremo una vostra risposta. Per   ulteriori   informazioni   si   prega   di   contattare   l’Associazione   S.U.M.   –   Stati/Popoli   Uniti   del   Mondo   –   statiunitidelmondo@tin.it    www.associazionesum.it   – tel. e fax 0836.484851 e di visitare il sito  www.amritabhoomi.org Nell’attesa di una risposta da voi tutti, inviamo cordiali saluti. Chukki Nanjundaswamy                                                                                                                                                DanielaComendulli Presidente - Amrita Bhoomi - Pianeta Immortale                                                                                                                       Presidente Centro per lo Sviluppo Sostenibile                                                                               Associazione S.U.M. - Stati/Popoli Uniti del Mondo India                                                                                                                                                                                                    Italia