LA DIETA PER UN PH ALCALINO   Mantenere   l'equilibrio   acido-basico   del   nostro   sangue   con   una   dieta   alcalinizzante,   ricca di frutta e verdure crude, è il segreto del benessere. Le   abitudini   alimentari   oggi   diffuse   (abuso   di   zuccheri,   cibi   raffinati,   carni,   caffè   ecc…)   e   il   tipo   di   vita   che   si   conduce, sono   la   causa   di   una   modifica   del   nostro   organismo   che   comporta   un'alterazione   della   concentrazione   degli   acidi   nel sangue. Esiste   un   meccanismo   che   regola   l'equilibrio   degli   acidi   e   delle   basi   (sostanze   alcaline)   contenuti   nel   sangue,   chiamato sistema   tampone.   Quando   l'equilibrio   degli   acidi   e   delle   basi   si   sbilancia,   il   sistema   tampone,   con   una   serie   di   processi chimici, riporta tutto in equilibrio. Tuttavia,   se   nel   tempo   si   continua   a   introdurre   acidi,   il   meccanismo   tampone   non   è   in   grado   di   riportare   l'equilibrio,   le riserve si impoveriscono e il pH del sangue cambia, diventando acido. L'acidificazione   del   sangue   scatena   una   serie   di   disturbi   oggi   sempre   più   frequenti:   infiammazioni,   pelle   secca,   crampi, dolori   articolari,   mancanza   di   energia,   stanchezza,   depressione   e   confusione   mentale,   caduta   dei   capelli,   accresciuta sensibilità al dolore, tendenza a infezioni ricorrenti. Questi   sintomi   possono   essere   scatenati   da   errate   combinazioni   alimentari   o   anche   da   stress,   sforzo   fisico   eccessivo, sbalzi   di   temperatura,   vita   sedentaria,   cibi   acidificanti,   carne   al   primo   posto,   inquinamento   ambientale,   inquinamento   dei cibi (pesticidi e concimi chimici, OGM - Organismi Geneticamente Modificati), farmaci e vaccini. Per   preservare   il   corpo   dall'acidificazione   e   quindi   anche   dai   disturbi   che   ne   derivano,   dovremmo   eliminare   carne   ed estratti   di   carne,   grassi   animali,   pesce   e   crostacei   e   ridurre   il   consumo   di   formaggi   e   prodotti   del   latte,   pane,   pasta, pizze e dolciumi vari, caffè, tè, vino ed alcolici. Per   contro,   dovremmo   assumere   soprattutto   i   seguenti   alimenti   che   sono   alcalinizzanti:   mele,   limoni,   insalata,   miglio, patate,   mandorle,   semi   di   sesamo,   mirtilli,   broccoli,   bieta,   carote,   sedano,   cavoli,   fagiolini,   cipolle,   arance,   melassa   e,   in genere,   tutta   la   frutta   e   verdura   fresca   biologica.    È   facile   quindi   capire   quali   siano   gli   orientamenti   dietetici   ottimali   per mantenere l'organismo in uno stato di equilibrio tra gli acidi e le basi e per prevenire i disturbi che abbiamo menzionato. È importante che il cibo sia esente da sostanze chimiche che sono acidificanti e danneggiano fegato e reni. Tra gli integratori che aiutano a mantenere il PH alcalino, ricordiamo la spirulina  in compresse. Per   mantenere   l'organismo   sano,   l'alimentazione   corretta   va   associata   ad   alcune   regole   di   vita   da   osservare.   È necessario   mantenere   una   buona   ossigenazione   del   sangue   e   facilitare   l'eliminazione   attraverso   il   drenaggio   renale.   La presenza   di   ossigeno   nelle   cellule   è   una   condizione   essenziale   per   ossidare   gli   acidi   e   trasformarli   in   sostanze facilmente   eliminabili.   Una   modica   attività   fisica   sollecita   l'organismo   ad   aumentare   l'apporto   di   ossigeno   e   la   velocità   di circolazione    del    sangue.    È    proprio    questa    accelerazione    che    favorisce    lo    scambio    di    tutte    le    sostanze    utili nell'organismo.   Infatti   la   respirazione   più   veloce   e   profonda,   secondaria   all'attività   fisica,   porta   più   ossigeno   ai   tessuti. Non   è   necessario   fare   intensi   sforzi   fisici   per   ottenere   questi   benefici,   basta   una   passeggiata   in   ambiente   sano,   della durata di almeno mezz'ora. Un'ultima   considerazione   va   fatta   sul   pensiero   dell'uomo,   infatti   il   pensiero   influenza   lo   stato   di   salute   del   nostro organismo. Un   pensiero   negativo,   uno   stato   di   eccessiva   tensione   causa   la   formazione   di   veleni   che   possono   aggravare   lo   stato   di acidosi, mentre pensare bene, essere in armonia aiuta l'organismo a guarire da ogni malattia. Per   avere   informazioni   sulla   corretta   alimentazione   e   sui   cibi   da   evitare,   è   utile   leggere   il   libro   LA   VERITÀ   -   LE SOLUZIONI , che indica le vere cause delle malattie.