METODI NATURALI PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE MALATTIE   La natura ci offre tutte le sostanze e i principi vitali necessari per curarci. La   malattia   è   il   solo   campanello   di   allarme   che   il   corpo   può   usare   per   far   capire   all'uomo   che   "qualcosa   non   va".   Ogni malattia   è   la   manifestazione   di   uno   squilibrio   dell'organismo   provocato   dall'uomo   stesso.   È   la   diretta   conseguenza   di errati modi di mangiare, spesso associati a uno stile di vita non armonioso. Cosa fa oggi la medicina convenzionale al comparire di un sintomo di malessere? Prescrive   farmaci   chimici,   limitando   il   problema   salute   al   solo   sintomo:   antifebbrili   per   la   febbre,   sciroppi   antitosse   per   la tosse,   antidolorifici   per   il   mal   di   pancia.   Così   facendo   si   sovraccarica   l'organismo   di   altro   lavoro   dovuto   alla   necessità   di smaltire le sostanze tossiche contenute nel farmaco e ci si sottopone agli inevitabili effetti collaterali. Ad   esempio,   dopo   una   cura   antibiotica,   si   resta   deboli,   si   accusano   disturbi   intestinali,   e   spesso,   soprattutto   nei bambini,   nel   giro   di   un   paio   di   mesi,   ricorre   un   nuovo   episodio   febbrile   che   viene   affrontato   con   altri   tossici   antibiotici   di origine chimica. Il   medico   naturopata,   invece,   non   si   ferma   a   curare   solo   il   sintomo,   ma   estende   la   sua   visuale   focalizzando   l'attenzione sull'individuo,   in   particolare   sull'alimentazione   e   sullo   stile   di   vita   (indagando   se   ha   vissuto   preoccupazioni,   stress prolungato,    situazioni    ansiose,    eventi    dolorosi).    In    questo    modo    la    malattia    viene    vista    come    un'alterazione dell'organismo conseguente a cause ben precise. Nella   visione   globale   dell'individuo   è   possibile   avere   elementi   sufficienti   per   capire   perché   è   comparsa   la   malattia considerando   le   cause   che   hanno   portato   a   un   indebolimento   dell'organismo   e   che   per   questo   hanno   favorito   il presentarsi della malattia stessa. L'organismo umano è basato su meccanismi molto complessi e delicati, interconnessi tra loro e in equilibrio dinamico. Le   funzioni   del   corpo   sono   interdipendenti;   ad   esempio   errori   nell'alimentazione   portano   alla   formazione   di   tossine   che appesantiscono fegato e reni rendendo vulnerabile tutto l'organismo all'attacco di virus e batteri. In   particolare   mangiare   carne,   alimenti   provenienti   dall'agricoltura   convenzionale   in   cui   si   è   fatto   uso   di   pesticidi, danneggia l'organismo che, a lungo andare, andrà incontro inesorabilmente allo stato di malattia. Esistono   stretti   collegamenti   tra   pensiero,   sistema   nervoso   e   sistema   ghiandolare,   ed   è   ormai   provato   che   stress prolungato,    ansia,    sensazione    di    tristezza    o    solitudine,    eventi    luttuosi,    portano    a    un    abbassamento    delle    difese immunitarie, che rende l'organismo suscettibile di infezioni, raffreddori e malattie di ogni genere. Quando   si   comprende   che   l'organismo   ha   un   linguaggio   che   va   ascoltato,   allora   si   può   attuare   una   svolta   consapevole. In   che   modo?   Cominciando   a   porre   attenzione   a   come   si   mangia,   come   si   vive,   in   altre   parole,   alla   qualità   di   vita   che stiamo offrendo a noi stessi e ai nostri figli. Partendo   da   queste   basi,   qualunque   malattia   può   essere   affrontata   e   curata   con   le   terapie   naturali,   tenendo   presente che   la   possibilità   di   ritornare   allo   stato   di   salute   e   di   benessere   è   direttamente   collegata   alla   volontà   dell'ammalato   di ascoltare i segnali che il suo corpo gli invia e di curarlo con saggezza e pazienza. La   natura   ci   offre   tutte   le   sostanze   e   i   principi   vitali   necessari   per   curarci.   Queste   sostanze   e   principi   naturali   non provocano squilibri nell'organismo, né intossicano fegato e reni come accade con i farmaci chimici di sintesi. Non   dimentichiamo   infine   che   le   terapie   naturali   vanno   accompagnate   dal   riposo,   sia   della   mente   che   del   corpo,   per mettere l'organismo nelle condizioni ottimali che favoriscono la guarigione.