IL PROGETTO Il   Centro   ha   come   obiettivo   la   costruzione   di   un   nuovo   modello   di   sviluppo   centrato   sulla   diversità   nell’agricoltura   biologica, nell’alimentazione, nella medicina e nell’istruzione caratteristiche delle diverse culture in India. È basato sui principi di decentralizzazione e partecipazione. Il    Centro    si    prefigge    anche    di    mettere    a    fuoco    la    responsabilità    di    tutto    il    genere    umano    per    le    conseguenze    e l’interconnessione delle sue presenti e future attività sulla sostenibilità di  questo Pianeta. FINALITÀ DEL CENTRO  Salvaguardare   il   diritto   umano   al   cibo   adeguato   e   sicuro,   spostando   l’agricoltura   dai   suoi   attuali   sistemi   di   monocoltura   non   sostenibili, che   richiedono   grande   uso   di   sostanze   provenienti   dall’esterno,   a   sistemi   sostenibili   basati   sulla   diversità   e   sull’utilizzo   di   sostanze organiche prodotte internamente. Far   rinascere   le   conoscenze   e   le   pratiche   indigene   riguardanti   la   conservazione   e   il   rafforzamento   della   biodiversità   in   agricoltura   e   i sistemi di conoscenza tradizionali della medicina naturale ed erboristica, relativa agli uomini e agli animali. Assicurare   al   consumatore   la   sovranità   ed   il   diritto   all’informazione   sui   cibi   rischiosi   e   stabilire   e   promuovere   collegamenti   diretti   fra consumatori e contadini per il consumo di cibo sano e sicuro, prodotto localmente. Promuovere tecniche diverse adeguate alle diverse regioni di questo Pianeta per proteggere l’ambiente in tutte le rispettive popolazioni. Costituire,   gestire   e   sviluppare   le   istituzioni   educative,   di   formazione,   ricerca   e   produzione,   in   generale   e,   in   particolare,   le   istituzioni agricole e i centri per le cure naturali necessari per raggiungere tutti questi obiettivi. Promuovere   la   collaborazione   fra   scienziati   indipendenti,   ricercatori   indipendenti   e   contadini   in   India   e   con   altri   paesi   per   contribuire,   a livello   nazionale   ed   internazionale,   all’agricoltura   sostenibile,   alla      sicurezza   alimentare,   alla   giustizia   sociale   e   allo   sviluppo   sostenibile che favorisce i mezzi di sussistenza sostenibili, lo sradicamento della povertà ed un maggiore benessere per l’umanità.
Clicca sulla immagine di anteprima per ampliarla
Lo Stato del Karnataka si trova nella parte sud-occidentale dell'India. La freccia verde indica la zona in cui si estende il terreno del Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile AMRITA BHOOMI, nel Distretto di Chamarajanagar, a circa 60 Km da Mysore.  I terreni incontaminati sui quali sta sorgendo il Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile AMRITA BHOOMI nel Distretto di Chamarajanagar, Stato del Karnataka - India Terreno del Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile AMRITA BHOOMI: il serbatoio idrico naturale. Il primo edificio del Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile AMRITA BHOOMI, visto dall'interno. La porta d'entrata del Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile AMRITA BHOOMI. I contadini del Centro Internazionale AMRITA BHOOMI fissano lo striscione con il nome del Centro sul muro esterno.