LA CORAGGIOSA PRESA DI POSIZIONE DEL PRESIDENTE DEL SUD AFRICA THABO MBEKI   Il   Presidente   del   Sudafrica,   Thabo   Mbeki,   si   è   pubblicamente   avvicinato   alle   teorie   del virologo Duesberg, mettendo in dubbio che il virus Hiv sia la causa dell’Aids. La   sua   presa   di   posizione,   che   va   contro   gli   interessi   delle   case   farmaceutiche,   lo   ha   esposto   a   quella   che   lui   stesso,   in una   intervista   rilasciata   a   Mark   Rolfe   (Scozia)   ha   definito   “un’orchestrata   campagna   di   condanna   “.   Egli   è   stato   infatti accusato   di   perdere   tempo   prezioso   provocando   così   la   morte   di   molti   malati   del   suo   paese.   Nella   stessa   intervista   egli ha   rivelato   di   essere   stato   sottoposto   a   forti   pressioni,   denunciando   un   clima   di   caccia   alle   streghe:   “   Alcune   persone hanno   suggerito   che   il   Sudafrica   si   basi   solo   sui   consigli   di   alcuni   scienziati.   E’   stato   insinuato,   per   esempio,   che   alcuni scienziati   sono   “pericolosi   e   screditati”   e   che   nessuno   dovrebbe   comunicare   o   interagire   con   essi.   Questo   è   assurdo.   In un    periodo    precedente    della    storia    dell’umanità    questi    pericolosi    scienziati    sarebbero    stati    considerati    eretici    e sarebbero stati bruciati sul rogo”. Anche   nel   suo   discorso   alla   13a   conferenza   internazionale   sull’Aids   a   Durban   ha   parlato   della   campagna   di   condanna di   cui   è   stato   vittima:   “Alcuni   nel   nostro   comune   mondo   considerano   le   domande   che   io   e   il   resto   del   nostro   governo abbiamo   posto   in   merito   al   problema   Hiv-Aids,   l’argomento   della   Conferenza   alla   quale   state   partecipando,   come   una condotta   gravemente   criminale   e   genocida.   Ciò   che   sento   dire   ripetutamente,   aspramente,   rabbiosamente,   è:   non   fare domande!” Nello   stesso   discorso   il   Presidente   Thabo   Mbeki   ha   poi   messo   in   dubbio   pubblicamente   che   il   virus   Hiv   sia   la   causa dell’Aids:   (...)   l’estrema   povertà   uccide   più   di   qualsiasi   altra   cosa   al   mondo   ed   è   la   causa   principale   delle   malattie   e   della sofferenza in tutto il mondo. Come africani stiamo fronteggiando una crisi sanitaria di enormi proporzioni. Una   delle   conseguenze   di   questa   crisi   è   il   fenomeno   molto   preoccupante   del   collasso   del   sistema   immunitario   di   milioni di   persone   nella   nostra   popolazione,   così   che   i   loro   corpi   non   hanno   alcuna   difesa   naturale   contro   l’attacco   di   molti   virus e batteri. (...) ritengo che non si possa dare la colpa di tutto questo a un solo virus.”