L'ASSOCIAZIONE   SUM   è   aperta   a   tutti   ed   è   formata   da   persone   che,      di   fronte   ai   gravi   problemi   sociali   e   allo   stato   di   degrado   in   cui versa   il      Pianeta,   hanno   deciso   di   unirsi   per   elaborare   soluzioni   e   promuovere      progetti   che   agiscano   NON   SUGLI   EFFETTI, MA SULLE VERE CAUSE dei problemi, perché siano risolti definitivamente. L'ASSOCIAZIONE   SUM   è   nata   nel   1990.   Si   prefigge   -   attraverso   il      risveglio   delle   coscienze   umane   ai   valori   universali   di   amore, fratellanza   e   solidarietà,   il      superamento   degli   egoismi   dei   singoli,   delle   classi,   delle   lobbies   economiche   e   politiche,   dei      nazionalismi   - di   promuovere   una   collaborazione   internazionale   volta   a   risolvere   gli   attuali      problemi   sociali,   politici   ed   economici,   per   eliminare miserie   ed   ingiustizie   sul   Pianeta.         Non   ha   fini   di   lucro.   Opera   nel   rispetto   della   Costituzione   e   delle   istituzioni   facendo   propri,   sia nell'organizzazione interna che nei rapporti esterni, i principi democratici.