PIU' ENERGIA E VITALITÀ CON LA BEVANDA DI PANE La   bevanda   di   pane,   ricca   di   enzimi,   fermenti   lattici   vivi   e   acido   lattico,   si   prende   cura   del nostro stomaco e del nostro intestino. La   bevanda   di   pane   è   un’ottima   fonte   di   acido   lattico   che   si   ottiene   facendo   fermentare   del   pane   integrale   (prodotto   con cereali    biologici    selezionati    e    pasta    acida)    in    ambiente    lattico.    Da    questa    fermentazione    si    ottiene    un    alimento completamente   naturale,   di   colore   beige,   dall'odore   pungente,   con   un   pH   acido   (circa   2,9),   ricco   di   enzimi,   fermenti lattici   vivi   ed   acido   lattico.   Grazie   al   suo   pH   (2,9),   i   fermenti   lattici   resistono   agli   acidi   presenti   nello   stomaco   e sopravvivono tranquillamente nel tratto gastro-intestinale. Essendo   ricca   di   acido   lattico,   la   bevanda   di   pane   ostacola   le   putrefazioni   intestinali   ed   aiuta   a   prevenire   le patologie    gastro-intestinali ,    creando    un    ambiente    poco    adatto    all'insediamento    di    eventuali    patogeni.    Il    nostro intestino è "l'ago della nostra bilancia interna", il suo equilibrio è il nostro equilibrio. Nella   bevanda   di   pane   sono   inoltre   presenti   molti   enzimi   che   aiutano   l'organismo   nell' assimilazione   dei   minerali presenti   nei   cibi   ed   in   eventuali   integratori,   in   particolare   il   calcio,   il   fosforo   e   il   magnesio,   per   questo   la   bevanda di   pane   facilita   anche   la   digestione.   Fornisce   infatti,   sotto   forma   di   acidi   organici,   dei   succhi   digestivi   capaci   di   migliorare il   processo   di   scomposizione   degli   alimenti   e   attiva   il   metabolismo,   concorrendo   al   continuo   rifornimento   di   sostanze nuove e vitali per l’organismo. Regola   anche   il   tasso   di   acidità   (pH)   presente   nel   nostro   stomaco,   alzandolo,   quando   è   insufficiente,   attraverso   la stimolazione delle ghiandole preposte alla formazione di acido, o abbassandolo in caso di ipersecrezione. La   bevanda   di   pane   deve   essere   assunta   regolarmente   in   quanto,   se   non   si   riforniscono   continuamente   gli   intestini   di acido   lattico,   la   flora   batterica   intestinale   buona   (batteri   amici)   muore   entro   cinque   giorni.   L'utilizzo   regolare   della bevanda   di   pane   ristabilisce   l’equilibrio   di   stomaco   e   intestino   e   quindi   di   tutto   l'organismo   e   aumenta   le   nostre   difese immunitarie con conseguente aumento di energia, salute e vitalità. PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL'ACIDO LATTICO - E’ un’ottima soluzione sia per la dissenteria che per la stitichezza. - Protegge l’apparato gastrico: favorisce la digestione ed è molto efficace nella cura della gastrite. - Accelera l’attività disintossicante del fegato e dei reni; molto efficace nelle intossicazioni croniche da metalli pesanti (soprattutto piombo, cadmio e mercurio), assorbiti in prevalenza tramite alimenti contaminati, provenienti da zone di coltivazione vicine ad insediamenti industriali (piombo, cadmio), oppure tramite i pesci. - Con la sua azione disinfettante protegge le cavità del nostro corpo dalle numerose infezioni esistenti. - Facilita l’eliminazione della contaminazione radioattiva. - Riequilibra i valori del colesterolo. - Migliora la microcircolazione. - Ha un’azione antireumatica. - Potenzia la resistenza fisica: la bevanda di pane riduce i tempi di riscaldamento e fornisce maggiore resistenza ed elasticità dei tessuti negli sportivi, grazie alla produzione di vitamina B12, ottenuta attraverso il processo di fermentazione lattica. - Rafforza il sistema immunitario: la bevanda di pane lavora direttamente sul ripristino della flora intestinale alterata, aumentando la resistenza alle infezioni. - Agisce su varie problematiche dermatologiche: oltre all’uso interno sono utili bagni e frizioni con la bevanda di pane. E’ stata usata anche, con ottimi risultati, per il fuoco di Sant’Antonio (herpes zoster). FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI Una   volta   bonificati   gli   intestini   dai   batteri   "nemici",   grazie   all’acido   lattico   contenuto   nella   bevanda   di   pane,   per   ricreare un   giusto   equilibrio   della   flora   batterica,   dobbiamo   ripopolare   gli   intestini   di   batteri   "amici"   attraverso   l’assunzione   di fermenti   lattici   in   sinergia   con   i   probiotici   che   sono   complessi   vitaminico-minerali   indispensabili   per   il   nutrimento   della flora batterica buona. La   bevanda   di   pane,   i   fermenti   lattici   ed   i   probiotici,   per   essere   efficaci   e   non   danneggiare   la   salute,   devono   quindi essere rigorosamente biologici e OGM free . ATTENZIONE AGLI YOGURT OGM! È   bene   sapere   che   negli   yogurt   non   biologici   ci   possono   essere   ingredienti   modificati   geneticamente   come   l’amido   di mais, sciroppo di glucosio, sciroppo di mais, enzimi e fermenti lattici OGM. Il   ricercatore   Lothar   Steidler   dell’Università   di   Gand,   ha   modificato   il   DNA   del   lactococcus   lactis,   un   batterio   presente   nel latte, nello yogurt e nella maggior parte dei prodotti caseari. (1) Inoltre alcuni ricercatori belgi hanno messo a punto uno yogurt OGM contenente sostanze antinfiammatorie. (1) (http://italiasalute.leonardo.it)