TUTT'ALTRO CHE "CANDIDA"   Molte   patologie   oggi   diffuse   fra   adulti   e   bambini   sono   causate   dalla   "candida   albicans". Come   mai   questo   fungo   che   è   sempre   coesistito   pacificamente   con   il   nostro   organismo oggi è diventato aggressivo? Mal   di   gola,   sinusiti,   congiuntiviti,   stanchezza,   allergie,   infezioni   alle   unghie,   piede   d'atleta,   cistiti   croniche,   intolleranze alimentari possono essere tutti sintomi di un'infezione da "candida albicans". Di che cosa si tratta? La   Candida   Albicans   fa   parte   della   famiglia   dei   funghi   che   include   muffe   e   lieviti.   Come   tutti   i   microrganismi,   sono presenti   ovunque,   li   troviamo   nel   nostro   organismo,   nel   terreno,   nell'aria.   Essi   sono   parte   integrante   della   nostra   vita   e collaborano con l'organismo in molti processi fisiologici. Tra   i   lieviti,organismi   unicellulari   che   si   riproducono   per   scissione,   è   inclusa   la   candida   albicans   che   è   all'origine   di   molte malattie che si manifestano nell'uomo e che si sono intensificate negli ultimi anni. Ciò   è   dovuto   al   fatto   che,   in   condizioni   di   stress   dell'organismo,   i   lieviti   possono   prendere   il   sopravvento   e   cominciare   a riprodursi    eccessivamente.    Le    cause    di    questa    proliferazione,    oltre    allo    stress,    sono    legate    soprattutto    a    una alimentazione   sbagliata   che   non   rifornisce   l'organismo   di   quegli   elementi   vitali   necessari   per   mantenerlo   sano,   in equilibrio e in grado di difendersi dagli attacchi di qualunque microrganismo. Anche   le   vaccinazioni,   gli   antibiotici   e   i   farmaci   chimici   intossicano   e   squilibrano   l'organismo   e   sono   causa   di   sviluppo delle   candidosi   e   di   tante   altre   patologie.   L'eccessiva   proliferazione   di   questi   lieviti   predispone   l'organismo   a   infezioni   e allergie,   permette   inoltre   la   produzione   di   tossine   elaborate   da   questi   stessi   microrganismi   che   vanno   in   circolo   e raggiungono   vari   organi   procurando   danni   a   loro   volta.   Allora,   da   microrganismi   silenti   o   addirittura   utili   diventano dannosi per l'uomo. Come prevenire l'eventualità che la candida possa moltiplicarsi senza controllo nel nostro organismo? -    Mantenere    in    buona    salute    l'intestino    per    evitare    l'espansione    dei    lieviti    attraverso    una    sana    alimentazione    e l'assunzione quotidiana di yogurt e fermenti lattici. - Evitare di prendere farmaci, antibiotici, vaccini. -   Evitare   di   bere   l'acqua   dei   rubinetti   di   casa   che   contiene   composti   alogeno   derivati   del   cloro,   essi   sono   tossici   per l'intestino e per l'intero organismo. - Rinforzare l'organismo con vitamine naturali, sali minerali, polline, spirulina. ALIMENTI DA FAVORIRE Frutta   e   verdure   fresche   di   stagione   -   cereali   integrali   -   semi   oleosi   (mandorle,   nocciole,   semi   di   sesamo)   -   uova   fresche -   miele   -   Yogurt   -   polline   -   olio   d'oliva   spremuto   a   freddo   -   germogli   di   grano   -   crescione   -   alfa-alfa   -   centrifugati   di   frutta fresca. Tutti gli alimenti devono essere biologici ALIMENTI DA EVITARE Carni - sale raffinato - zuccheri e farine raffinate - cibi in scatola - cibi fritti - caffè.