GAMBERETTI: A CHE PREZZO?   L'allevamento  di gamberi  è distruttivo per  l’ambiente e  per la vita delle comunità locali. Si   stima   che   circa   il   38   per   cento   delle   foreste   di   mangrovie   sia   stato   distrutto   a   causa   dell’attività   di   allevamento   dei gamberi. Il   danno   ecologico   non   si   limita   alla   perdita   delle   foreste   di   mangrovie:   per   produrre   quanti   più   gamberi   possibile   e   nella maniera   più   intensiva   possibile,   vengono   usate   enormi   quantità   di   mangimi   artificiali   contenenti   ormoni   e   additivi   chimici che,   coi   diversi   tipi   di   pesticidi,   compongono   un   cocktail   tossico   micidiale.   Vengono   inoltre   usate   massicce   quantità   di antibiotici per prevenire la diffusione di malattie e di epidemie tra i gamberi. Inoltre,   gli   allevamenti   di   gamberi   vengono   spesso   abbandonati   dopo   pochi   anni   e   quelli   che   un   tempo   erano   floridi ecosistemi   vengono   trasformati   in   enormi   discariche,   mentre   i   proprietari   passano   a   sfruttare   altri   territori.   A   mano   a mano   che   le   zone   paludose   della   costa   vengono   distrutte,   la   pesca   declina   e   gli   ecosistemi   vengono   irrimediabilmente alterati. In   Asia,   i   vivai   vengono   ricavati   da   aree   tradizionalmente   utilizzate   come   risaie.   Una   volta   che   queste   aree   diventano inutilizzabili per i gamberi, non possono essere riconvertite in risaie. I   terribili   effetti   dei   recenti   uragani   e   dello   tsunami   hanno   dimostrato,   inoltre,   che   danneggiare   l’ambiente   espone   l’uomo ai disastri naturali. Dopo   lo   tsunami   del   2004   nell’Oceano   Indiano,   ad   esempio,   si   è   visto   che   i   danni   peggiori   si   sono   concentrati   nelle zone   in   cui   le   difese   naturali   delle   coste   erano   state   danneggiate   dall’allevamento   dei   gamberi   e   da   un   sviluppo irresponsabile dell’industria e del turismo.