IL GINSENG  LA PIANTA DELL’ARMONIA E DELL’EQUILIBRIO     Una   radice   di   forma   umana   ci   aiuta   a   superare   lo   stress   quotidiano   e   i   momenti   difficili della vita. Il   ginseng   è   una   pianta   che   cresce   nell’emisfero   settentrionale:   in Asia   orientale   (principalmente   Corea   e   Cina   del   Nord) ed   in   Nord America,   nelle   zone   più   fredde.   È   una   pianta   forestale   che   cresce   naturalmente   sotto   la   copertura   di   grandi alberi.   La   crescita   del   ginseng   è   estremamente   lenta,   nel   giro   di   un   anno   la   radice   non   è   più   grossa   di   un   fiammifero.   In una   pianta   di   dieci   anni,   la   radice   può   raggiungere   anche   un   metro   di   lunghezza.   Attualmente   quasi   la   totalità   del ginseng    in    commercio    è    coltivata    in    campo,    sotto    ombriere.    In    queste    condizioni,    la    pianta    produce    una    radice commerciabile in soli tre/cinque anni. La Cina, la Corea, gli Stati Uniti ed il Canada sono i principali paesi produttori. I   principi   attivi   del   ginseng   sono   contenuti   nella   radice ,   che   con   le   sue   varie   protuberanze   assume   forme   che ricordano   quella   umana,   per   questo   motivo   il   nome   che   deriva   dal   cinese   "jen-shen"   significa   letteralmente   "pianta umana".   È   chiamata   anche   "radice   della   vita   ed   essenza   seminale   della   terra"   perché   ha   la   capacità   di   stimolare   la funzione sessuale. Da   millenni   il   ginseng   viene   utilizzato   nella   medicina   tradizionale   cinese   per   riportare   l’equilibrio,   nel   corpo   e   nello spirito    perché   è   una   pianta   che   contiene   entrambe   le   forze,   opposte   ma   complementari,   con   cui,   secondo   le   filosofie orientali,   l’energia   si   manifesta:   lo   yin   freddo,   calmo,   lunare,   femminile   e   lo   yang   caldo,   vitale,   solare,   maschile. L’individuo   si   ammala   quando   viene   a   mancare   l’equilibrio   fra   questi   due   poli.   Il   ginseng   è   il   "farmaco   dell’armonia". Agisce   su   tutto   l’organismo   in   molti   modi   sottili   e   contribuisce   alla   salute   e   al   benessere   globali .   La   medicina tradizionale cinese gli attribuisce proprietà toniche e rivitalizzanti che favoriscono la salute e la longevità. La   moderna   farmacologia   europea   ha   confermato   la   conoscenza   e   l'esperienza   millenaria   orientale.   Il   ginseng   ha   un alto   contenuto   di   principi   attivi   tonificanti :   ginsenosidi,   saponine,   tutte   le   vitamine   del   gruppo   B,   vitamine   C,   A,   E,   K, acido   folico.   Contiene   anche   tutti   gli   aminoacidi   essenziali,   minerali   ed   oligoelementi   (sodio,   potassio,   magnesio, zolfo,   fosforo,   ferro,   zinco,   cobalto,   manganese   -   potentissimo   antiastenico   e   antifatica   -,   selenio,   alluminio,   rame, germanio,   silicio,   vanadio),   enzimi,   grassi   polinsaturi   e   sostanze   ormonosimili   di   tipo   estrogeno   e   androgeno .   La sua particolare combinazione di principi attivi agisce su una vasta gamma di funzioni dell’organismo. Numerosi   studi   di   ricercatori   russi   e   tedeschi   hanno   dimostrato   che   il   ginseng   aumenta   le   difese   dell'organismo   in quanto   aumenta   la   capacità   di   reazione   del   cervello   e   delle   ghiandole   surrenali   regolando   la   produzione   degli   ormoni dello   stress   e   armonizzando   il   sistema   nervoso   ed   endocrino.   Per   questa   ragione   è   considerato   un   "adattogeno"   per eccellenza.   Migliora   infatti   la   risposta   dell’organismo   allo   stress   fisico   e   mentale .   In   altre   parole,   aiuta   l'organismo ad   adattarsi   più   facilmente   alle   circostanze   che   lo   colpiscono.   È   importante   contrastare   lo   stress   per   evitare   l’insorgenza di molti disturbi e patologie. Il   ginseng   non   agisce   direttamente   su   una   determinata   malattia,   ma   agisce   sulle   risposte   di   difesa   dell’organismo.   Ha   la capacità   di   dare   tono,   vitalità   e   vigore   quando   occorre,   aumentando   la   resistenza   all’affaticamento   psico-fisico.   È   utile   a tutte le età, migliora il rendimento degli studenti e le prestazioni atletiche degli sportivi ed è particolarmente benefico per le persone in convalescenza da malattie o incidenti e per le persone anziane. Gli   esperti   sconsigliano   gli   integratori   al   ginseng   venduti   nei   grandi   magazzini   perché   la   scarsa   qualità   può renderli   pericolosi   e   consigliano   di   preferire   il   ginseng   venduto   nei   negozi   specializzati.   L’efficacia   del   ginseng dipende infatti dalla purezza e dalla qualità del prodo tto. PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL GINSENG - Aumenta l’energia, sia a livello psicologico che fisico, riducendo la stanchezza e lo stress; - Agisce come antidepressivo e tonico per il sistema cerebrale, migliora il tono dell'umore, la capacità di concentrazione e l'attenzione; - Potenzia le difese immunitarie; - Accelera il metabolismo; - Riequilibra le ghiandole endocrine e surrenali; - Migliora la circolazione del sangue; - Stimola i processi costruttivi dell'organismo (crescita muscolare - anabolizzante); - Riduce la pressione del sangue; - E’ un antiossidante, elimina i radicali liberi; previene ed attenua i disturbi della vecchiaia in quanto ricco di selenio e germanio; - Stimola la sintesi delle proteine; - Protegge dalle radiazioni (per es. quelle dei telefoni cellulari) rimuovendo i grassi ossidati dalla membrana cellulare: - Potenzia il fattore di crescita dei nervi; - Favorisce la prevenzione del cancro in particolare i tumori al seno, grazie al suo alto contenuto di isoflavoni.