I BENEFICI DEL VEGETARISMO   Molti   nutrizionisti   stanno,   da   anni,   osservando   gli   stretti   collegamenti   che   esistono   tra   dieta   e   malattie.   Di   fatto,   oggi,   è ormai   accertato   che,   sostituendo   nell'alimentazione   gli   alimenti   ricchi   di   grassi   saturi,   le   carni,   gli   insaccati   ecc.   con alimenti    vegetali,    frutta    e    verdura,    cereali    integrali,    le    probabilità    di    ammalarsi    di    molte    patologie    si    abbassano notevolmente. Già   negli   anni   '60   una   vasta   indagine   condotta   dal   nutrizionista   americano   Ancel   Keys,   (svolta   su   2.300   uomini   di mezza   età   di   sette   paesi   diversi),   dimostrava   che   i   tassi   di   morte   per   malattie   cardiache   e   per   qualsiasi   altra   causa   tra individui   che   consumavano   olio   di   oliva   e   grassi   vegetali   erano   nettamente   inferiori   a   quelli   rilevati   tra   individui   che seguivano un'alimentazione ricca di carni e grassi animali. In   effetti,   un'alimentazione   vegetariana   è   particolarmente   efficace   nella   prevenzione   di   gran   parte   delle   cosiddette malattie   del   benessere   quali:   stipsi,   diabete,   reumatismi,   disturbi   epatici,   coliti,   gotta,   malattie   cardiache,   tumori   (in particolare quelli intestinali) diverticolosi, osteoporosi. Ad   esempio,   nel   caso   specifico   di   malattie   di   cuore   e   di   arteriosclerosi,   il   grado   di   prevenzione   assicurata   da   una corretta alimentazione vegetariana è valutato intorno al 90 - 95%. Pertanto,   un'alimentazione   ricca   di   sostanze   vegetali   aiuta   l'organismo   a   proteggersi   da   molte   malattie:   nel   caso   delle malattie   intestinali,   ad   esempio,   la   presenza   di   fibre   contenute   nei   vegetali   in   genere,   favorisce   un   transito   intestinale più   rapido   mentre   un   cibo   povero   di   fibre   e   ricco   di   sostanze   raffinate   e   di   carni,   ristagna   lungo   le   pareti   intestinali   dando luogo   a   fenomeni   di   putrefazione,   infiammazione   della   parete   intestinale,   appiattimento   dei   villi   e   formazione   di   tossine predisponendo così l'organismo a coliti, polipi intestinali, gonfiori, malessere generale, senso di pesantezza. Un intestino sano, in realtà, dona benessere a tutto l'organismo e fa sentire di umore migliore. Anche   il   livello   di   colesterolo   nel   sangue   è   più   basso   nei   soggetti   vegetariani,   e   questo   aiuta   a   prevenire   le   trombosi   e l'infarto.    Per    questo    motivo    oggi,    in    alcuni    centri    specializzati    degli    Stati    Uniti,    i    malati    di    cuore    vengono    curati unicamente   con   una   dieta   a   base   di   cereali,   legumi,   verdura   e   frutta.   Anche   malattie   come   l'ipertensione,   l'angina pectoris,   l'ictus   cerebrale   e   altri   tipi   di   malattie   circolatorie   sono   collegate   all'eccessiva   introduzione   di   grassi   saturi,   e   la loro prevenzione è basata fondamentalmente su un'alimentazione vegetariana. Come sostituire dunque le carni nella alimentazione senza avere squilibri nutrizionali? Aumentando   l'apporto   di   cereali   integrali,   legumi,   semi   oleosi   (mandorle,   nocciole)   mangiando   yogurt,   uova   fresche, polline, verdura e frutta di stagione, lievito di birra e germe di grano biologici. Ricordiamo   che   la   struttura   dell'organismo   umano   non   somiglia   affatto   a   quella   degli   animali   carnivori,   ma   a   quella   degli erbivori   che   si   contraddistingue   per   i   molari   piatti,   la   bassa   acidità   dello   stomaco,   la   lunghezza   dell'intestino   e   l'assenza dell'uricasi,   enzima   atto   a   scindere   la   carne   che,   appunto,   l'uomo   non   possiede,   senza   il   quale   la   sua   trasformazione   luogo   a   tossine   che   sono   causa   di   malattie   articolari,   gotta,   artriti.   Una   giusta   e   corretta   informazione   può   aiutare   a scegliere cosa mangiare, creando così le condizioni per una qualità di vita migliore .