Il   miele   è   un   dolcificante   naturale   dalle   mille   proprietà.   Fin   dall'antichità   veniva   usato,   non   solo   come   dolcificante,   ma   anche   come conservante naturale e come farmaco, sia per uso interno che per uso esterno. Il   miele   contiene   una   varietà   di   sostanze   utilissime   per   l'organismo:   zuccheri,   acidi   organici,   fitostimoline   ormonali,   enzimi,   vitamine,   sali minerali, sostanze aromatiche ecc. Tra   le   vitamine   sono   presenti   la   B1,   la   B2,   la   PP,   la   B6,   l'acido   pantotenico;   tra   i   minerali   sono   presenti      magnesio,   silicio,   zolfo,   sodio, potassio,   ferro,   rame,   manganese,   zinco.   Tra   gli   enzimi   ricordiamo   quelli   digestivi,   che   sono   maggiormente   rappresentati   e   che   rendono il miele una sostanza estremamente  digeribile. Molto   importante   è   la   sua   funzione   energetica,   in   quanto   gli   zuccheri   contenuti   in   esso   sono   immediatamente   assorbiti;   inoltre   le   vitamine e i sali minerali ne fanno un ricostituente naturale e un  vero e proprio alimento. La   sua   attività   antisettica   ed   antibatterica   si   estende   a   molti   microrganismi.   Infatti   il   miele   viene   impiegato   anche   come   disinfettante   e cicatrizzante   di   ferite   e   piaghe   e,   poiché   sopravvive   ai   processi   digestivi,   può   essere   utilizzato   come   disinfettante   intestinale   in   caso   di enteriti   (ne   accelera   la      guarigione).   Questa   azione   è   stata   dimostrata   da   esperimenti   di   laboratorio   in   cui   alcune   varietà   di   miele   in contatto con colture batteriche, dopo qualche tempo, ne hanno inibito la crescita. Per   conservare   inalterate   le   sue   proprietà   il   miele   deve   essere   grezzo,   cioè   senza   aggiunta   di   zuccheri   di   alcun   genere,   deve   essere naturale   e   smielato   a   bassissime   temperature   (meglio   se   smielato   a   mano);   una   temperatura   di   37-40   gradi   ne   fa   perdere   le   qualità   vitali, nonché   enzimi   e   vitamine   e   lo      rende   tossico.   Deve   anche   essere   esente   da   sostanze   chimiche   che   normalmente   vengono   usate nell'apicoltura, soprattutto nel periodo della fioritura, per evitare la moria delle api. Il   miele   puro   ha   la   caratteristica   di   solidificarsi   col   tempo,   almeno   entro   i   primi   due   anni   dalla   produzione.   Solo   il   miele   d'acacia   ed   il   miele di castagno non si solidificano. I mieli industriali restano  tutti fluidi. Lo   zucchero   integrale   di   canna   biologico,   non   essendo   stato   sottoposto   a   raffinazione,   è   ricco   dei      principi   nutritivi   di   cui   l'organismo   ha bisogno, pur conservando il suo sapore dolce. La   melassa   viene   estratta   durante   la   lavorazione   dello   zucchero   e   si   presenta   come   un   liquido   denso   e   vischioso.   È   ricca   per   metà   di zucchero grezzo e per l'altra metà di acqua e sali minerali. La melassa è  molto utile come ricostituente. Il   malto   si   presenta   come   uno   sciroppo   di   colore   scuro   e   viene   estratto   dai   cereali   germinati.   Il   più   usato   è   il   malto   d'orzo,   tuttavia   si   può trovare   in   commercio   anche   il   malto   di   riso.   Oltre   che   un   dolcificante,   il   malto   è   un   prodotto   ricco   di   vitamine   e   sali   minerali;   ha   anche effetto digestivo, essendo ricco di enzimi utili soprattutto per la digestione di pasti a base di farinacei. Lo   sciroppo   d'acero   è   un   ottimo   dolcificante   naturale.   Esso   si   ottiene   concentrando   la   linfa   di   una   varietà   d'acero   canadese.   Si   presenta come un liquido denso e scuro, ha proprietà rimineralizzanti.
I dolcificanti naturali
Iniziative ed Attività
I      dolcificanti      naturali,      oltre      a      dolcificare,      forniscono      al      nostro      organismo preziosi elementi nutritivi che lo fortificano.