NON MANGIARE CARNE SALVA LA TERRA   Da "La rivoluzione vegetariana" di Jeremy Rifkin http://espresso.repubblica.it Il   bestiame   genera   il   18   per   cento   dei   gas   di   serra.   Più   ancora   di   quelli   prodotti   dai trasporti. Mentre   va   diffondendosi   la   preoccupazione   per   le   centinaia   di   milioni   di   automobili,   autobus   e   camion,   come   pure   per   gli aerei   e   i   treni   che   emettono   anidride   carbonica   nell’atmosfera,   surriscaldano   il   pianeta   e   fanno   incombere   la   minaccia   di un   radicale   cambiamento   climatico   sulla   Terra,   viene   quasi   ignorata   una   fonte   ancor   più   insidiosa   di   gas   inquinanti. Forse   potrà   sorprendervi   sapere   che   la   carne   è   oggi   il   principale   fattore   di   alterazione   globale   del   clima.   Secondo   un recente   rapporto   della   Fao,   l’organizzazione   delle   Nazioni   Unite   per   l’alimentazione   e   l’agricoltura,   il   bestiame   genera   il 18 per cento dei gas di serra. Più ancora di quelli prodotti dai trasporti. Ma   se   gli   animali   da   allevamento,   in   special   modo   i   bovini,   producono   solo   il   9   per   cento   dell’anidride   carbonica derivante   dalle   attività   umane,   generano   una   percentuale   maggiore   di   gas   più   nocivi.   Come   ad   esempio   il   65   per   cento delle   emissioni   di   protossido   d’azoto   -   un   gas   che   contribuisce   al   riscaldamento   terrestre   quasi   300   volte   di   più   del biossido   di   carbonio   -   provenienti   in   gran   parte   dal   letame.   O   il   37   per   cento   del   metano,   che   ha   un   effetto   23   volte superiore a quello dell’anidride carbonica come fattore di riscaldamento del globo. (...) Negli   Stati   Uniti,   l’industria   zootecnica   usa   una   quantità   di   energia   equivalente   a   4   litri   di   benzina   per   produrre   mezzo chilo   di   carne   di   manzo   allevato   con   cereali.   Per   far   fronte   alla   richiesta   annuale   di   carne   di   una   famiglia   media   di quattro   persone   -   pari   a   circa   120   chili   -   occorrono   più   di   1100   litri   di   carburanti   fossili.   Quando   questi   vengono consumati,   emettono   oltre   2,5   tonnellate   di   anidride   carbonica   addizionale   nell’atmosfera:   una   quantità   pari   a   quella emessa da un’auto media in sei mesi di normale funzionamento. Ovviamente,   la   risposta   immediata   a   un   sia   pur   timido   invito   a   ridurre   la   carne   nella   dieta   è   che   gli   esseri   umani   sono carnivori   e   hanno   bisogno   di   questo   alimento   per   conservarsi   in   buona   salute.   (...)   Ma   le   proteine   che   la   carne   contiene sono   davvero   necessarie   per   la   nostra   salute?   Di   fatto,   l’americano   medio   già   consuma   molte   più   proteine   di   quante l’organismo sia in grado assorbire. Una   dieta   bilanciata,   basata   su   vegetali   può   fornire   facilmente   tutte   quelle   proteine   di   cui   abbiamo   bisogno   per   restare sani.   Le   implicazioni   del   rapporto   della   Fao   sono   chiare.   Stabilito   che   l’allevamento   del   bestiame   è   responsabile dell’effetto   serra   assai   più   dei   trasporti,   perché   allora   i   mass   media   e   i   governi   non   lanciano   campagne   per   ridurre   il nostro   super   consumo   di   carne   come   già   si   sta   cercando   di   ridurre   la   nostra   tendenza   all’uso   di   automobili   che sperperano benzina?