OGM  ANNI '60 1968 -   Un   microbiologo   svizzero,   Wener   Arber,   scopre   gli   enzimi   di   restrizione,   sostanze   di   origine   batterica   che   possono individuare   e   tagliare   frammenti   di   DNA,   per   questo   motivo   chiamate   “forbici   molecolari”.   Questa   scoperta   ha   aperto   la possibilità   di   “tagliare   e   cucire”   il   DNA   mescolando   i   patrimoni   genetici   di   esseri   viventi   di   specie   diverse.   È   nata   così una   tecnologia   che   manipola   e   trasferisce   i   geni   orizzontalmente   tra   specie   che   normalmente   non   si   incrociano.   Essa abbatte   le   barriere   delle   specie   e   annulla   i   meccanismi   di   difesa   che   rendono   inattivi   i   geni   stranieri.   Le   ricerche   nel settore dell’ingegneria genetica continuano a svilupparsi nel corso degli anni ’70. ANNI '70 1973 -   Stanley   Cohen   e   Herbert   Boyer   (S.Francisco,   USA),   costruiscono   la   prima   molecola   di   DNA   ricombinante,   cioè inseriscono il gene di un organismo dentro il patrimonio genetico di un altro. 1974 -   Undici   fra   i   maggiori   esponenti   del   nuovo   campo   della   biologia   molecolare   pubblicano   una   lettera   aperta   nella   quale chiedono   ai   loro   colleghi   di   autoimporsi   una   moratoria   sulla   conduzione   di   esperimenti   ad   alto   rischio   con   il   Dna ri­combinante,    per    avere    il    tempo    necessario    a    preparare    una    discussione    sui    problemi    di    sicurezza    creati dall’ingegneria genetica.  ANNI '80  1980 -   La   Corte   Federale   degli   USA   concede,   per   la   prima   volta   nella   storia   dell'umanità,   il   diritto   di   brevetti   su   di   un   essere vivente:   un   batterio.   Questo   consente   alle   multinazionali   biotecnologiche   di   ottenere   i   brevetti   su   tutto   il   vivente   (escluso il corpo umano, ma non le sue parti) e di trasformare la materia vivente in "bene privato". La   brevettazione   della   materia   vivente   ha   come   fine   e   come   conseguenza   immediata   la   diffusione   degli   OGM   nel pianeta    in    quanto    lo    sfruttamento    economico    dei    brevetti    procura    alle        multinazionali    chimico-famaceutiche- biotecnologiche   ingenti   guadagni.   Le   multinazionali   investono   ingenti   capitali   nelle   biotecnologie   perché   considerano   gli OGM l’oro del futuro. Fine degli anni ’80 -   Inizia   negli   Stati   Uniti   la   produzione   di   sementi   e   piante   geneticamente   modificate   per   ottenere   due   caratteristiche principali:   aumentare   la   loro   resistenza   agli   erbicidi   o   ai   parassiti.   Un   gruppo   di   colture   OGM   (soia,   colza   e   mais Roundup   Ready)   viene   modificata   perché   possa   resistere   a   dosi   sempre   maggiori   di   pesticida   in   qualsiasi   fase   dello sviluppo   delle   piante.   I   semi   di   queste   colture   vengono   venduti   insieme   all’erbicida   prodotto   dalla   stessa   multinazionale che produce i semi. Nell’altro   gruppo   di   colture   OGM   (mais   e   cotone)   viene   inserito   un   gene   del   batterio   Bacillus   thuringiensis      per   rendere la pianta resistente all’attacco di alcuni parassiti. Il   Bacillus   thuringensis   attrae   gli   investimenti   dei   colossi   del   settore   agro-chimico   che,   per   diffondere   i   loro   pesticidi chimici,   si   vedono   sempre   più   costretti   a   fronteggiare   la   crescente   mole   di   normative   e   restrizioni.   L’industria   biotech presenta   le   piante   transgeniche   Bt   (Bacillus   thuringensis)   come   l’alternativa   ai   pesticidi   chimici   usati   nell’agricoltura convenzionale per eliminare i parassiti. Durante   l’amministrazione   Reagan   (1981/1989),   l’economia   degli   Stati   Uniti   ha   seri   problemi   e   c’é   un   grosso   squilibrio negli   scambi   commerciali.   Molti   esperti   sono   alla   ricerca   di   aree   attraverso   il   cui   sviluppo   si   possa   rilanciare   l’economia degli   USA   e,   in   particolare,   l’esportazione.   La   giovane   tecnologia   della   bioingegneria   è   uno   dei   settori   più   promettenti. Viene   quindi   emessa   una   direttiva   per   tutte   le   Agenzie   federali,   come      l'FDA   (Agenzia   statale   statunitense   per   il controllo   di   alimenti   e   farmaci),   l’Agenzia   per   la   Protezione   dell’ambiente   ed   il   Dipartimento   di Agricoltura   di   promuovere al   massimo   l’industria   biotecnologica   e   di   facilitare   l’introduzione   di   questi   prodotti   sia   negli   USA   che   nei   paesi   esteri. Questo   tipo   di   politica   è   stata   spinta   moltissimo   anche   sotto   la   presidenza   di   Bush   e   poi   dai   presidenti   che   lo   hanno seguito fino ad oggi. 1989 -   Muoiono   negli   Stati   Uniti   37   persone   e,   secondo   alcune   stime,   altre   10.000   subiscono   invalidità   di   vario   genere   dalle più    lievi    alla    paralisi    permanente,    dopo    aver    assunto    un    integratore    alimentare,    il    triptofano,    prodotto    dalla    ditta giapponese   Showa   Denko   che   ha   usato   un   ceppo   di   batteri   modificati   geneticamente   per   produrre   maggiori   quantità   di triptofano.
OGM