Un anno intero di acqua per soli 5 kg di carne Fonte:www.vegan3000.info La    produzione    di    carne    richiede    l’impiego    di    enormi    quantitativi    di    acqua,    un    bene prezioso e ormai raro in molte parti del mondo. Oggigiorno   la   maggior   parte   dell’acqua   sul   pianeta   viene   consumata   per   le   produzioni   foraggiere   destinate   agli   animali d’allevamento,   per   dissetarli   (si   pensi   che   una   mucca   da   latte   beve   circa   200   litri   di   acqua   al   giorno)   e   per   le   operazioni di pulizia di stalle, sale di mungitura, luoghi di macellazione ed altro. E’   così   che   ben   il   70%   dell’acqua   utilizzata   sul   pianeta   è   consumato   dalla   zootecnia   e   dall’agricoltura,   i   cui   prodotti servono in gran parte a nutrire gli animali d’allevamento. Negli Stati Uniti circa la metà dell’acqua potabile è destinata agli allevamenti di bestiame. Il   settimanale   Newsweek   ha   calcolato   che   per   produrre   5   chili   di   carne   bovina   è   necessaria   la   stessa   quantità   di   acqua consumata mediamente in un anno da una famiglia di 4 persone! In   un   mondo   sempre   più   assetato   e   dove   l’acqua   sta   diventando   una   risorsa   via   via   più   preziosa,   sono   necessari   circa 100.000   litri   di   acqua   per   ottenere   un   solo   chilo   di   manzo,   mentre   ne   sono   sufficienti   500   per   le   patate,   900   per   il   grano, 1910 per il riso e 2000 per la soia . Perciò   è   chiaro   che   la   prima   cosa   da   fare,   per   risparmiare   davvero   acqua,   è   diminuire   i   consumi   di   alimenti   animali, privilegiando   il   consumo   di   vegetali:   cereali,   legumi,   verdura,   frutta,   nelle   migliaia   di   possibili   ricette   appetitose   che   si possono preparare.