Progetto Piramide SUM  DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL MONUMENTO L’ipotesi   di   progetto   del   Monumento   per   la   Pace   nel   Mondo   è   una   Piramide   in   scala   ridotta   rispetto   alla   piramide   di   Cheope.   Quella   qui descritta ha dimensioni di base 20 x 20 metri e un’altezza di 19,50 metri. Il   Monumento   è   costituito   da   una   base   inferiore,   a   struttura   piena   (es.   cemento   o   mattoni),   di   altezza   di   metri   3,5   a   tronco   di   piramide capovolta,   e   una   parte   superiore   con   una   struttura   più   leggera,   di   altezza   di   16   metri,   a   forma   di   pannelli   solari,   simbolo   di   energia alternativa “pulita”, da utilizzarsi per l’illuminazione interna ed esterna. La   larghezza   massima   del   Monumento   si   ha   a   3,5   metri   di   altezza   ed   è   pari   a   25   metri.   Un   ingresso   centrale   dà   l’accesso   dall’esterno   e sono   previste   2   uscite   di   sicurezza.   All’interno   del   Monumento,   al   centro   di   esso,   si   alza      fino   al   vertice   della   Piramide   una   colonna   di luce   polarizzata   che   parte   da   un   basamento   centrale,   all’interno   del      quale   sono   poste   le   lampade   dirette   verso   l’alto   e   verso   il   basso   in modo   da   formare   tale   effetto   luminoso.   Questo   fascio   di   luce,   arrivato   al   vertice   della   Piramide,   attraversa   un   cristallo   prismatico   che rifrange    la    luce    all’esterno    della    Piramide,    originando    i    7    colori    dell’arcobaleno    che    sono    visibili    a    grande    distanza,    con    uno straordinario  effetto cromatico. Sempre   nel   basamento,   racchiusi   in   una   vetrinetta,   sono   contenuti   i   libri   in   cui   sono   indicate   le   soluzioni   per   realizzare   la   Pace   nel Mondo   (ossia   il   libro:   LA   VERITÀ   -   LE   SOLUZIONI ”   ed   altri).   I   supporti   che   reggono   la   vetrinetta   devono   essere   di   materiale trasparente   in   modo   da   risultare   il   meno   visibili   possibile,   onde   poter   dare   la   sensazione   di   continuità   alla   colonna   di   luce   sotto   e   sopra la vetrinetta. Dal   centro   del   basamento   partono   4   percorsi   pedonali   a   croce   greca   delimitati   da   4   fontane   con   vari   giochi   d’acqua   e   di   luci.   Su   tre   lati della   scala   sono   posti   7   specchi   triangolari,   due   dei   quali   riflettono   il   colore   indaco   del   soffitto   a   cupola.   Ognuno   degli   altri   5   specchi riflette   il   testo   della   DICHIARAZIONE   DEL   SUM    in   una   delle   seguenti   lingue:   italiano,   francese,   inglese,   spagnolo,   tedesco.   Ciascun testo   è   collocato   su   un   pannello   posto   in   alto   sopra   ogni   specchio   e   fissato   con   un   supporto   alla   parete.   Le   lettere   del   testo   della Dichiarazione del SUM sono stampate al  contrario in modo che riflettendosi nello specchio sottostante, risultino leggibili. Il   soffitto   interno   della   Piramide   è   formato   da   un   controsoffitto   a   cupola   o   a   calotta   di   colore   indaco   (il   cui   vertice   è   a   14   metri   d’altezza dal   suolo),   forato   al   centro   per   lasciar   passare   la   colonna   di   luce.   Dal   centro   forato   della   calotta   partono   4   linee   spiraliformi   che   creano una   spirale   destrorsa   avvolgendosi   su   loro   stesse,   espandendosi   come   in   una   galassia   e   raggiungono   la   base   inferiore   della   Piramide. Queste   linee   spiraliformi   sono   formate   da   un’alternanza   di   fori,   attraverso   i   quali   passa   la   luce   naturale   del   giorno,   e   di   luci   artificiali   per assicurare, anche di sera, l’illuminazione e l’immagine spiraliforme. Tutto l’interno è arricchito da piante di diverse specie e da fiori ornamentali. Questo   progetto,   facilmente   realizzabile   da   quasi   tutti   i   Comuni,   potrebbe   essere   un   richiamo   turistico   di   notevole   importanza   con   tutti   i vantaggi   immaginabili,   per   le   attività   economiche   e   per   il   prestigio   del   Comune   che   realizzerà   il   Monumento   alla   Pace   nel   Mondo   qui descritto.   Su   tutta   la Terra   non   esiste   nessun   monumento   dedicato   alla   Pace   nel   Mondo   così   come   è   previsto   in   questo   progetto.   Infatti in   questa   Piramide   per   la   Pace   nel   Mondo   vi   sono   anche   “scolpite”,   sotto   forma   di   libri-documenti,   la   Verità   e   le   Soluzioni   per   risolvere   i problemi   delle   guerre,   della      fame,   delle   malattie,   del   debito   pubblico,   delle   ingiustizie   e   così   via.   Questa   Piramide   si   può   quindi   definire la      “cosa”   più   importante   della   Vita,   “cosa”   che   finora   nessuno   ha   ancora   realizzato.   Non   è   forse   giunto   il   momento   di      costruirla,   visto   il caos politico, la fame, le guerre, le miserie, l’inquinamento e le ingiustizie che regnano fin da  troppo tempo su tutto il Pianeta? I   Sindaci   interessati   a   realizzare   la   Piramide   SUM   per   la   Pace   nel   Mondo   possono   contattare   l’Associazione   SUM      per   avere   i   progetti e i disegni della “Piramide”. Associazione S.U.M.- Stati/Popoli Uniti del Mondo Casella Postale n° 4 - 73024  Maglie  (Le) Tel./Fax 0836/484851 statiunitidelmondo@tin.it
Soluzioni e Progetti
Associazione S.U.M. - Stati/Popoli Uniti del Mondo - Casella Postale n° 4 - 73024  Maglie  (Le) -Tel. e fax 0836/484851 Piramide SUM - Monumento per la Pace nel Mondo, Vista interna della Piramide SUM - Monumento per la Pace nel Mondo