LA SALUTE A TAVOLA CON LE PATATE La patata è un alimento alcalinizzante utilissimo per la nostra salute. La patata è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. È   particolarmente   ricca   di   potassio   (1   kg.   di   patate   fornisce   all'organismo   circa   5   g.   di   potassio),   questo   la   rende preziosa   in   tutti   casi   di   eccesso   di   sodio,   dovuto   al   consumo   di   alimenti   con   alto   contenuto   di   sale,   causa   molto   comune di ipertensione. Nei   soggetti   affetti   da   ipertensione   la   limitazione   del   sodio   non   migliora   la   pressione   se   non   è   abbinata   a   un   aumento del consumo di potassio. La   patata   contiene   anche   calcio,   fosforo,   magnesio,   zolfo,   cloro,   manganese   e   ferro,   mentre   contiene   pochissimo   sodio. È un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C e PP. Inoltre   facilita   l' alcalinizzazione    del   sangue,   è   quindi   adatta   in   tutti   gli   stati   di   acidosi   perché   ristabilisce   l'equilibrio   acido- basico del sangue. È particolarmente adatta al pasto serale. Perchè   mantenga   intatte   le   sue   proprietà   curative,   la   patata   deve   essere   cotta   intera,   con   la   buccia,   al   vapore   o   al forno. L’ideale è mangiarla con tutta la buccia. Le   patate   fritte   o   comunque   sbucciate   e   tagliate   prima   di   lavarle   e   di   cuocerle,   perdono   gran   parte   delle   proprietà benefiche indicate. Le patate cotte vanno consumate subito per evitare che si sviluppino microrganismi tossici come il Bacillus proteus. La patata è permessa anche ai diabetici per i quali può sostituire il pane. La   patata   contiene   solanina,   una   sostanza   che   può   diventare   tossica   se   assunta   in   grandi   quantità.   Si   consiglia   di evitare   le   patate   germogliate,   perché   sono   particolarmente   ricche   di   solanina.   Anche   le   patate   verdi   o   macchiate   di verde sono ricche di solanina, sono perciò anch'esse da evitare. Infine   bisogna   tener   presente   che   la   patata   è   come   una   spugna:   assorbe   i   pesticidi   e   i   diserbanti   chimici   in   grande misura, quindi, se non è biologica, è un vero e proprio veleno.
Alimentazione e Salute